Le lezioni sono strutturate in modo da offrire un momento di confronto e partecipazione continuo. I docenti di Better Place® hanno come obiettivo principale creare un clima empatico e dialogico su tutti temi trattati. La consapevolezza di affrontare un ambito delicato, capace anche di incontrare forti resistenze, fa sì che le lezioni di Better Place® siano studiate puntando molto sul clima che si stabilirà nell’aula e partendo dall’analisi dei messaggi che quotidianamente ciascuno incontra.
L’universo dell’informazione, dell’intrattenimento, della pubblicità, dei media diventano il primo elemento sul quale ricavare il significato della parola “stereotipo” e degli effetti negativi che da esso conseguono.
A questo inizio si aggiungono gli spazi di approfondimento delle altre materie, legate da un unico filo conduttore: come costruire migliori relazioni tra uomini e donne e come creare consapevolezza sulle “gabbie culturali” che rendono ancora ricche di ostacoli le strade libere e paritarie di donne e uomini.
Oltre ad impostare le lezioni sulla sollecitazione e il confronto con l’aula, i docenti propongono attività di gioco, riflessione e proposta.
Fondamentale per il corpo docente di Better Place® è condurre chi ascolta ad una analisi critica del tema partendo dalle proprie esperienze e poi ad una assunzione di responsabilità per un vero cambiamento culturale a partire dal proprio luogo di lavoro.