Better Place® è un progetto formativo che si prefigge di creare consapevolezza negli uomini e nelle donne sulle responsabilità, individuali e collettive, che ciascuno/a di noi ha nelle azioni e nei linguaggi utilizzati nel proprio quotidiano.
Il valore di rapporti paritari, rispettosi e liberi dalle pesanti gabbie di stereotipi e da abitudini culturalmente non condivisibili, viene spiegato attraverso un vero e proprio racconto di tutte le consuetudini nelle relazioni uomo-donna che spesso ostacolano, se non addirittura impediscono, un’interazione costruttiva tra i generi.
Le lezioni, strutturate in maniera coinvolgente e interattiva con gli allievi e le allieve, partono dal fondamentale presupposto che il tema non vada affrontato come una “battaglia tra i sessi”, ma come una questione che danneggia tutti e tutte. In quest’ottica lo stimolo proposto è di poter fare ciascuno/a la propria parte per sé e per un domani migliore.
In Better Place® uomini e donne diventano protagonisti di un lavoro che, analizzando la situazione e fornendo esempi concreti, porta alla comprensione di questioni che coinvolgono tutti e tutte, offrendo strumenti per un rapporto migliore tra le persone.
L’acquisizione di contenuti su quanto antichi retaggi ci danneggino inconsapevolmente nel costruire relazioni positive porta a migliorare le relazioni professionali e, indirettamente, quelle sociali.
Con questo Progetto, dunque, le aziende/organizzazioni potranno dirsi attivamente e pienamente coinvolte nel cambiamento culturale in atto in Italia e nel mondo, mettendo la sostenibilità e l’inclusione al centro di una struttura che voglia definirsi virtuosa.
Il progetto Better Place® vanta una comprovata esperienza formativa delle docenti e dei docenti coinvolti e il patrocinio di una tra le più importanti e strutturate Associazioni italiane impegnate nel contrasto alla violenza sulle donne, Differenza Donna.
A questo si aggiunge un’accurata e rigorosa verifica sull’acquisizione dei contenuti raggiunta nel percorso formativo, sia esso eseguito con la piattaforma e-learning sia nelle lezioni in presenza.